Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / Luca Braidot e Martina Berta Campioni Italiani XCO

Luca Braidot e Martina Berta Campioni Italiani XCO


Il Tricolore ha conquistato Tabiano Terme. Nella giornata di sabato 19 luglio, sono stati assegnati ben 6 titoli italiani. I vincitori sono Federico Rosario Brafa, Giorgia Pellizotti, Sara Cortinovis, Martina Berta, Matteo Siffredi e Luca Braidot.

La rassegna, organizzata dal Pedale Fidentino Race Team in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e intitolata alla memoria di Lorenzo Vernazza, membro del “Pedale” prematuramente scomparso, si è riconfermata un vero successo. Un percorso di 4.100 metri nella bellissima Tabiano Terme immerso nella natura, con passaggi tecnici ma sicuri, e un’organizzazione capillare ha saputo accogliere centinaia di atleti in questo fine settimana di sport.

Venendo alle gare di giornata il bilancio è di una competizione di alto livello e ricca di emozioni, con diversi arrivi in volata sintomo del benessere del ciclismo nazionale.

Per la categoria Junior al primo giro si stacca un gruppetto di testa capitanato da Ettore Fabbro che impongono il ritmo di gara. Ancora appaiato il quartetto guidato da Federico Rosario Brafa e composto da Ettore Fabbro, Gabriele Scagliola e Elia Rial a metà gara. Maggiore il distacco per Pietro Cao che perde il contatto con la testa della gara. Al terzo passaggio nulla è cambiato con il quartetto invariato e Cao all’inseguimento. La gara Junior si risolve all’arrivo con una splendida volata tra i due portacolori della Ktm Protek Elettrosystem, la spunta Federico Rosario Brafa davanti a Ettore Fabbro.

Nella gara in rosa in corsa ben tre categorie Junior, Under 23 e Elite. Per le Elite Martina Berta guadagna secondi giro dopo giro mettendo il vuoto alle sue spalle. Al secondo giro Chiara Teocchi è ben distaccata, ma è nel finale di gara che le portacolori dell’esercito danno vita a una sita all’ultimo respiro tagliando il traguardo in volata. La spunta Berta per un soffio.

Straordinaria gara per Sara Cortinovis fautrice del primo giro record tra tutte le categorie e saldamente al comando. Al secondo passaggio Cortinovis porta il suo vantaggio a 50 secondi su Valentina Corvi e chiude facile la sua categoria conquistando la maglia tricolore.

E’ Giorgia Pellizzotti a dettare il ritmo per la gara delle Junior accanto alle colleghe Elisa Ferri e Nicole Azzetti. A un giro dalla fine Ferri è vittima di una caduta. Pellizzotti tira dritta e vince con due minuti di vantaggio sulla diretta avversaria Nicole Azzetti.

Pomeriggio carico di emozioni con la gara delle 13.45 destinata alla categorie under 23 maschile con la vittoria di Matteo Siffredi in volata con Elian Paccagnella.

Nell’ultima gara di giornata impegnati gli atleti Elite alle 16. Nei primi giri il gruppo di testa resta appaiato con ben sette atleti al comando. Spiccano dopo il secondo giro Gioele De Cosmo, Simone Avondetto e Juri Zanotti. A metà gara è Juri Zanotti che tanta l’allungo seguito da Gioele Bertolini, Luca Braidot e Simone Avondetto. Al sesto giro Braidot raggiunge Zanotti e, nell’ultima salita, stacca il biker lecchese riconquistando il titolo italiano nella categoria regina. Nadir Colledani  completa il podio.

Al termine della seconda giornata di gara, il Pedale Fidentino ha dedicato un momento commemorativo davvero splendido  dedicato alla memoria di Lorenzo Vernazza.

JUNIOR M
Federico Rosario Brafa 59’24’’
Ettore Fabbro 59’25’’
Gabriele Scagliola 59’29’’

JUNIOR F
Giorgia Pellizotti 53’33’’
Nicole Azzetti +2’12’’
Elisa Giangrasso +2’56’’

UNDER 23 F
Sara Cortinovis 1h05’14’’
Valentina Corvi +1’45’’
Marika Celestino +6’26’’

ELITE F
Martina Berta 1h21’48’’
Chiara Teocchi +00’ 01’’
Nicole Pesse 8’18’’

UNDER 23 M
Matteo Siffredi 1h11’48’’
Elian Paccagnella 00’01’’
Fabio Bassignana 1’38’’

ELITE M
Luca Braidot 1h23’26’’
Juri Zanotti +00’25’’
Nadir Colledani +00’35’’

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.